In una scena di Artlantis quando inserisci una texture sopra la superficie da mappare, hai a disposizione dei controlli che ti permettono di gestire il comportamento della proiezione della texture. Normalmente queste opzioni le devi usare quando moltiplichi la texture sulla superficie attraverso l’apposito menù.
Il comportamento della proiezione della texture la devi gestire dal menù Proiezione che ti permette di scegliere tra questa serie di voci:
Planare: la texture si applica a un piano.
Ortogonale: la texture si applica a un elemento. Se l’elemento è formato da superfici piane, la texture segue i piani della superficie.
Orizzontale: Lo Shader deve essere disposto orizzontalmente.
Verticale: la texture è proiettata verticalmente sull’elemento. Le superfici che ricevono l’immagine saranno mappate correttamente, mentre sulle parti verticali o inclinate la texture risulta allungata.
Sferica: Adotta una forma sferica che dipende dalle dimensioni della texture. Potrebbe perciò lasciare spazi vuoti.
Y Cilindrica: La texture è proiettata intorno all’asse di un cilindro verticale.
X Cilindrica: La texture è proiettata intorno all’asse di un cilindro orizzontale.
UV: Conserva le coordinate della texture su un oggetto proveniente da un software che gestisce le mappe UV. Sistema molto utile quando apri oggetti 3D di vegetazione dove le foglie risultano già mappate.
Planetaria: Proiezione verticale dell’elemento mentre attraversa i poli, senza lasciare spazi. La texture si adatta alla superficie curva.