Realizzare un muro curvo con la parte superiore inclinata è una operazione che ARCHICAD non ti permette di fare automaticamente. Per realizzarlo il miglior sistema è quello di usare una Operazione con Elementi Solidi.
Le Operazioni con Elementi Solidi sono in ARCHICAD cinque funzioni che permettono di connettere tra loro elementi tridimensionali. Le Operazioni con Elementi Solidi risultano fondamentali per la modellazione 3D con ARCHICAD.
Un muro curvo con la parte superiore inclinata lo puoi ottenere in più modi:
- realizzare un Muro curvo e poi trasformarlo in elemento Forma. Una volta che è una Forma hai la possibilità di “aggiustare” la parte superiore del solido.
- realizzare un Muro usando lo Strumento Mesh. In questo caso puoi gestire liberamente la parte superiore del solido.
Entrambi i casi che ti ho descritto non sono degli errori, li puoi adottare, anche perchè puoi fare in modo che gli elementi con cui disegni il Muro (Forma e Mesh) siano interpretati come Muri all’interno del progetto BIM attraverso la classificazione degli elementi. Però se hai l’esigenza di inserire fori nel Muro come Porte o Finestre, entrambi i sistemi sopra descritti risultano molto vincolanti e ti potrebbero creare dei problemi. In questo caso il miglior sistema è quello che ti spiego nel mio breve video tutorial.