Ho sempre considerato Archicad e il suo sviluppo annuale incentrato sulle esigenze dell’utente alla progettazione architettonica.
Con il rilascio di Archicad 27, a mio avviso, fa un grande passo avanti con l’introduzione della funzionalità Design Option (Opzioni di Progettazione nella versione in lingua italiana).
Questa rivoluzionaria funzionalità ridefinisce il processo di progettazione, offrendo ai progettisti un livello senza precedenti di flessibilità e creatività.
In questo articolo cerco di spiegarti come questa funzionalità ti può consentire di migliorare la tua produttività e di produrre soluzioni di progetto più rapidamente e senza stravolgere il tuo flusso di lavoro.
Indice dei contenuti
- Un cambiamento nella progettazione architettonica con Archicad
- Iterazioni di progettazione semplificate
- Processo decisionale migliorato
- Adattabilità al cambiamento del progetto
- Applicazioni nella progettazione architettonica
- Opzioni di Progettazione e Moduli collegati
- Suggerimenti per massimizzare le Opzioni di Progettazione
- Conclusione
Un cambiamento nella progettazione architettonica con Archicad
La funzionalità Opzione di Progettazione introdotta in Archicad 27 è uno strumento potente e intuitivo che ti consente di esplorare più varianti o versioni di progetto all’interno dello stesso file Archicad, senza dover intervenire con la creazione di nuovi Lucidi e Combinazioni di Lucidi per ottenere un risultato analogo.
Le Opzione di Progettazione rappresentano il cambiamento nel modo in cui puoi affrontare la progettazione, consentendoti di iterare, sperimentare e adattarti alle richieste del committente o da parte delle pubbliche amministrazioni.
Iterazioni di progettazione semplificate
Le Opzioni di Progettazione ti semplificano il processo di creazione e gestione di più alternative di progettazione. Puoi generare varianti senza duplicare l’intero progetto oppure duplicare parte del progetto con conseguente aumento di Lucidi e di conseguenza Combinazioni di Lucidi, facendoti risparmiare tempo e riducendo il rischio di errori.
Inoltre la collaborazione tra i membri del team e le parti interessate risulta migliorata, poiché risulta più facile condividere e discutere le varianti al progetto.
Questo favorisce un processo di progettazione integrativo e inclusivo.
Processo decisionale migliorato
Le Opzioni di Progettazione semplificano notevolmente il processo decisionale. Ora puoi presentare differenti alternative di progetto una accanto all’altra, in modo rapido e con pochi passaggi. In questo modo puoi visualizzare e confrontare le opzioni sia in modo visivo e sia attraverso i dati. Non si deve scordare l’integrazione delle Opzioni di Progettazione con tutte le altre funzioni di Archicad, come ad esempio gli Abachi. Infatti puoi filtrare i dati elencati negli Abachi di Archicad usando le Opzioni di Progettazione.
Adattabilità al cambiamento del progetto
Man mano che i requisiti del progetto evolvono, puoi adattare e modificare rapidamente le Opzioni di Progettazione per allineare il tuo progetto a nuove intuizioni oppure a eventuali vincoli.
La facilità con cui puoi operare ti garantisce che il modello di Archicad rimanga ordinato e flessibile. Uno dei possibili utilizzi può essere la creazione degli elaborati grafici dedicati all’adattabilità di un ambiente alla legge 13.
Applicazioni nella progettazione architettonica
La funzione Opzioni di Progettazione è eccezionalmente versatile, e ti permette di aprire le porte a una moltitudine di applicazioni nella progettazione architettonica.
Di seguito te ne indico alcune ma sicuramente, usando le Opzioni di Progettazione nel tuo lavoro quotidiano, potrai trovarne sicuramente altre.
Pianificazione del sito o urbana – se ti occupi di pianificazione urbana o anche solamente della progettazione dell’ambiente che circonda il progetto del tuo nuovo edificio, puoi usare le Opzioni di Progettazione per sviluppare vari layout del sito e degli spazi esterni per creare interazioni armoniose tra l’ambiente costruito e la natura che lo circonda.
Modellazione concettuale – se quando studi un nuovo progetto sei abituato a lavorare con i modelli concettuali, puoi usare le Opzioni di Progettazione per studiare e perfezionare i concetti del progetto testando diverse opzioni di volumetria oppure di orientamento del progetto. Integrando le Opzioni di Progettazione con il calcolo dei volumi con il Forma oppure con lo Studio della Luce solare, hai a disposizione tutti gli strumenti per prendere le migliori decisioni possibili per lo sviluppo del tuo progetto.
Distribuzione degli spazi interni – puoi facilmente sperimentare vari layout d’interni oppure varie disposizioni dell’arredo di uno o più ambienti così da ottimizzare la funzionalità e l’estetica del progetto. Le Opzioni di Progettazione in questo sono sicuramente un valido strumento.
Variazioni delle facciate – Nel caso di ristrutturazioni o risanamenti delle sole facciate, le Opzioni di Progettazione ti permettono di esplorare diversi design, materiali e finiture così da ottenere l’espressione architettonica desiderata.
Opzioni di Progettazione e Moduli collegati
Come ho già scritto sopra, le Opzioni di Progettazione sono integrate con tutte le principali funzioni di Archicad e tra queste funzioni vi sono anche i Moduli collegati.
Come sicuramente sai i Moduli Collegati sono una funzione di Archicad che ti consente di inserire il contenuto di file esterni nel progetto corrente.
I Moduli collegati li puoi usare per gestire in modo efficiente quei progetti dove hai elementi ripetitivi (come stanze di ospedali o hotel) dove possono semplificarti, e di molto, tutto il processo di progettazione.
Castle Art Supplies 100 Pezzi Disegno e Bozzetto
Matite e Bastoncini Grafite, Carboncino, Pastello, Metalliche e Idrosolubili, Pennarelli Punta Fine
L’uso dei Moduli Collegati può essere complesso e richiede una buona conoscenza dell’organizzazione e della gestione dei file, per cui raccomando sempre una pianificazione adeguata del processo e un controllo attento delle Librerie e degli Attributi del file Archicad.
All’interno dei Moduli è possibile creare più Opzioni di Progettazione così che, una volta importato il Modulo nel progetto ospite, c’è la possibilità di selezionare quale Opzione di Progettazione usare.
Questa integrazione ti offre sicuramente degli strumenti per migliorare e velocizzare lo sviluppo e l’organizzazione del tuo modello.
Suggerimenti per massimizzare le opzioni di progettazione
Per aiutarti a capire meglio la funzionalità delle Opzioni di Progettazione ho realizzato un video tutorial dove ne spiego il funzionamento nei minimi dettagli così da farti utilizzare in modo efficace questa funzionalità fin da subito.
In più, per aiutarti a integrare al meglio le Opzioni di Progettazione nella tua operatività quotidiana, ho realizzato un video tutorial dove ti spiego il flusso di lavoro che puoi fare usando la funzione Ristrutturazione in combinazione con le Opzioni di Progettazione.
Conclusione
La funzionalità Opzione di Progettazione di Archicad rappresenta un punto di svolta nella progettazione architettonica, offrendoti quella flessibilità e adattabilità necessaria per eccellere in un settore frenetico e in continua evoluzione.
Poiché i progetti architettonici diventano sempre più complessi e i clienti richiedono soluzioni sempre più personalizzate, questa funzione è indispensabile e la devi assolutamente usare nel tuo flusso di lavoro con Archicad.
LaCie Mobile Drive Moon
Marchio
LaCie
Capacità di archiviazione digitale
5 TB
Dispositivi compatibili
Desktop
Tipo di installazione
Hard drive esterno