In Archicad attraverso lo Strumento Scala è possibile progettare e documentare qualsiasi Scala (standard o di forma speciale) fino a arrivare a un livello di dettaglio grafico alla scala 1:50.
Come disegnare la Scala
È possibile disegnare la Scala nella finestra di Pianta oppure nella Finestra 3D con metodi di tracciamento molto simili a quelli usati per disegnare i Muri o le Polilinee. Durante l’inserimento è possibile avere un riscontro grafico a video di quale sarà l’aspetto della Scala risultante.
La Scala è un elemento composto da più componenti (un pò come il Curtain Wall). L’elemento Scala è costituito da più componenti:
- Pedate
- Alzate
- Strutture
Questi componenti sono elementi GDL parametrici che possono, all’occorrenza, usare i Materiali da Costruzione e/o i Profili Complessi
Come disegnare la Scala utilizzando la Bacchetta Magica
È possibile usare la Bacchetta Magica anche per generare automaticamente una Scala lungo il bordo oppure il poligono su cui viene fatto clic. Il procedimento, che descrivo di seguito, è molto semplice:
- Si deve attivare la Bacchetta Magica tenendo premuto la Barra Spaziatrice
- Si deve fare clic sul punto da cui si vuole che la Scala abbia origine
- La base della Scala sarà coincidente con il punto su cui si è fatto clic
- La Linea Base della Scala viene automaticamente posizionata lungo il poligono disegnato oppure la polilinea tracciata.
È possibile procedere, se necessario, cambiare la Linea Base della Scala (Palette informazioni o in Settaggi Scala) scegliendo tra la posizione a Sinistra, a Destra oppure al Centro della Scala. Questo consente di variare il posizionamento della Scala all’interno o all’esterno del poligono oppure della polilinea su cui si è fatto clic.
Come modificare graficamente la scala
La forma della Scala può essere gestita sia in fase di inserimento e sia nella fase di “editazione“, cioè attraverso una successiva operazione attivabile, in ogni momento, dopo la conferma dell’inserimento corretto della Scala. Queste modalità operative permettono, attraverso pochi e semplici passaggi, di gestire e personalizzare la forma della Scala attraverso la modifica puntuale della perimetrale o l’arrotondamento degli spigoli netti.
Oltre alla forma della Scala è possibile modificare i singoli gradini per meglio adattarli alle esigenze di progetto. ARCHICAD permette di editare le singole pedate e alzate così da modificarne la forma, lo spessore e le dimensioni. Questo sistema di editazione permette un’alta personalizzazione così da creare, ad esempio, scale con gradini a invito di forme stondate.
Come modificare il Simbolo 2D della Scala
Quando si edita in pianta la Scala è possibile gestirne, in modo separato dal 3D, anche il simbolo 2D. Infatti la vista 2D della modalità Edita della Scala permette di scegliere tra due opzioni disponibili:
- Schematico: la Scala viene mostrata come una superficie semplificata e trasparente 3D. Si usa questa modalità per selezionare le strutture, le pedate e le alzate (si utilizza il tasto Tab per alternare la selezione tra più elementi evidenziati)
- Simbolo: si usa questo sistema per accedere agli elementi del simbolo 2D della scala (ad esempio: la posizione o lunghezza della linea di passo, la posizione dei testi, ecc…)