La funzione Design Checker (nella versione in lingua Italiana è Controllo Progettazione) è una funzionalità di Archicad (integrata dalla versione 26 Update 2) che non necessita di nessuna installazione e che usa il servizio cloud Solibri Inside.
Controllo Progettazione
Controllo Progettazione permette di controllare il modello Archicad per evitare errori durante la progettazione. Il tutto avviene all’interno di Archicad senza la necessità di effettuare delle esportazioni e la si può usare in qualsiasi fase dello sviluppo del modello BIM.
La palette la puoi richiamare dal menù Finestre / Palette / Controllo Progettazione.
Nella palette Controllo Progettazione è presente un elenco di tutti i controlli disponibili all’interno dello Starter Pack (Architect), un pacchetto di controlli gratuiti pronti all’uso (al momento della stesura di questo articolo i controlli presenti sono 12).
Tutti i controlli presenti hanno il nome in Inglese, in futuro è prevista la localizzazione in altre lingue.
Nel pannello Impostazioni nella parte inferiore della palette, puoi selezionare una Vista, tra quelle memorizzate nel file Archicad, da usare per il controllo del modello. In questo caso tutti gli elementi visibili nella Vista di Archicad partecipano al controllo, in alternativa puoi selezionare degli elementi ed eseguire il controllo solo sugli elementi selezionati. Prima di procedere al controllo devi specificare un Traduttore IFC tra quelli in elenco nel file Archicad da usare per l’esportazione dei dati nel servizio cloud Solibri Inside.
Una volta chiusa la finestra delle Impostazioni Modello puoi selezionare uno dei controlli disponibili e procedere.
Controllo del Modello
Controllo Progettazione genera i dati necessari per il controllo e li invia ai server di Solibri (questo comporta che devi essere connesso a internet con il tuo computer). Al termine delle operazioni di controllo i risultati sono scaricati nella palette e gli eventuali problemi trovati sono elencati così da poterli consultare.
Ogni elemento elencato può essere selezionato nel modello, evidenziato (gli elementi non interessati sono resi automaticamente trasparenti) oppure è possibile creare una Problematica così da poter gestire in seguito il problema riscontrato.
Dal menu hamburger presente nella palette Controllo Progettazione, in alto a sinistra, puoi selezionare la voce Solibri Inside Editor che ti permette di aprire la pagina web con l’elenco dei controlli disponibili. Per aprire questa pagina è richiesto il login al sito Solibri (creare un account è gratuito). Quando sei in possesso di un account Solibri puoi effettuare il login anche dalla palette Controllo Progettazione all’interno di Archicad.
Se fai clic su uno qualsiasi dei controlli, puoi visualizzarne la composizione. Questo ti permette di capire quale o quali condizioni sono analizzate.
Composizione dei controlli
Ti faccio un esempio, analizzo il controllo Handicap Accessible Check e posso vedere che è composto da quattro regole dedicate a Space, Ramp, Door e Stair. Questo significa che il controllo avviene su queste quattro entità IFC.
Se ad esempio apro Handicap Accessible Check (Door) posso vedere che è compatibile con IFC2x3 e IFC4, il target sono tutte le porte (All Doors), l’entità IFC è ifcDoor e la regola richiesta è che il Pset HandicapAccessible sia identificato come Vero oppure Falso.
In Archicad per poter compilare questo Pset, dopo aver classificato correttamente l’elemento Porta come “Porta” devi solo compilare la Proprietà Accesso Disabili che in automatico andrà a compilare HandicapAccessible (che si trova nel gruppo Pset_DoorCommon già presente nel file Archicad).
Nella versione gratuita i controlli disponibili sono solo quelli presenti nell’elenco. Per poterne creare di nuovi o modificare quelli esistenti si deve sottoscrivere un abbonamento premium a pagamento (tutte le informazioni le puoi trovare nel sito Solibri Inside).
Conclusione
Ho provato il Controllo Progettazione e, personalmente, lo reputo molto interessante e anche abbastanza veloce anche con modelli ricchi di elementi. È una funzione che la si apprezza se effettivamente stai sviluppando un modello BIM e non un semplice modello tridimensionale. Gli elementi del modello devono essere classificati e si devono usare le Proprietà per arricchire il modello BIM di informazioni. Se hai particolari esigenze di un controllo continuo del modello è sicuramente un ottimo strumento e l’integrazione con Archicad, per quello che ho potuto vedere in prima persona, è sicuramente veloce e valida.