Skip to content
Novembre 9, 2025
  • YouTube
  • Facebook
  • Instagram
  • Tik Tok
  • LinkedIn
LucaManelliBlog

LucaManelliBlog

Archicad Expert User

Primary Menu
  • Home
  • Archicad
    • Archicad: Guida completa
    • Iniziare con Archicad
    • Top5 Video del mese
    • Rispondo alle tue domande su Archicad
    • Modelli Archicad 3D Free
    • Modellazione
    • Documentazione
    • Calcolo
    • Gestione del Progetto
    • Presentazione
    • Informazioni generali
    • Add-ons
  • Corsi
    • Corso Base Archicad
    • BIM Specialist con Archicad
    • BIM Manager Program
  • BIM
  • Intelligenza Artificiale
  • Podcast
  • Libri
  • Life Style
  • Shop
  • About me
I miei video tutorial
  • Home
  • Life Style
  • Dalla scrivania al cantiere: accessori indispensabili per il lavoro dell’Architetto
  • Life Style

Dalla scrivania al cantiere: accessori indispensabili per il lavoro dell’Architetto

7 min read
scrivania-cantiere-architetto-naturalsize-

Dopo aver parlato dell’importanza della scelta del computer per un architetto e di come organizzare al meglio il proprio studio, è il momento di soffermarsi su tutti quei accessori di lavoro che possono fare davvero la differenza nella produttività quotidiana che renderanno l’ambiente di lavoro più funzionale, efficiente e, perché no, anche più confortevole.

Indice

  • Lo strumento fondamentale: il Mouse
  • Protezione della vista: il monitor
    • Rialzare il monitor
    • Barra luminosa per un miglior confort
  • Concessioni per accessori di lavoro per l’architetto digitale
  • BackUp: fondamentale per la protezione dei dati
    • BackUp esterno su sistema RAID
  • Cosa avere sulla scrivania
    • La tastiera
    • Tappetino da scrivania
    • Supporto da scrivania
    • Carica batterie per Device
  • Conclusioni
  • Tutti gli articoli della serie “Architetto Digitale”

Lo strumento fondamentale: il Mouse

Una volta scelto il computer é fondamentale scegliere un mouse all’altezza, a volte anche due!

Lavorando anche in mobilità, é fondamentale un mouse leggero, poco ingombrante e che non necessiti di una dongle USB per la sua connessione wireless.

Quest’ultimo aspetto é anche utile per lasciare le porte del computer libere e non consumare più batteria del necessario.

Mi é sembrato naturale ri-utilizzare Apple Magic Mouse, acquistato ormai 15 anni fa e quindi dotato di batterie tipo stilo ricaricabili.

Invece in ufficio, sebbene nel nostro ambiente vada per la maggiore il grandioso Logitech MX Master, ho preferito un mouse wireless Anker di tipo verticale.

Ottimo per alleggerire il polso e non ricadere nella sindrome del tunnel carpale.

Per ora la scelta ha dato i suoi frutti e non ho alcun tipo di indolenzimento anche dopo molte ore di lavoro.

51oqgfLuY7L._AC_SL1500_
Apple Magic Mouse

– Bluetooth
– Ricaricabile
– Compatibile con Mac o iPad

Scopri su Amazon
61ni3t1ryQL._AC_SL1500_
Logitech MX Master 3S

– Mouse wireless ad alte prestazioni con scorrimento ultraveloce
– Ergonomico

Scopri su Amazon
61vw-G9fvQL._AC_SL1500_
Anker Mouse Verticale Wireless

Mouse Senza Fili Con Impugnatura Verticale e Design Ergonomico

Scopri su Amazon

Protezione della vista: il monitor

Salvato il polso, dobbiamo pensare anche alla vista.

Avendo optato per un portatile da 13,6” per la massima leggerezza in mobilità, in ufficio é d’obbligo un monitor esterno dalla diagonale generosa.

Ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le tasche.

Per le mie esigenze ho trovato un buon compromesso, anche se non ottimale per tenere bassi i costi, con il Philips 276B9 da 27” .

Lo collego al portatile tramite porta HDMI.

Di certo, se il lavoro di architetto si sbilanciasse di più in ufficio rispetto alla mobilità, un accessorio su cui punterei è l’Asus ProArt.

Monitor sempre da 27” ma 5K per ottenere un risultato qualitativamente molto vicino allo schermo presente sul mio Mac che è dotato di display Retina.

In questo senso consiglio un monitor di questo tipo.

Si deve tenere presente che molto dipende dal budget disponibile e che un monitor, normalmente, ha una vita più lunga del PC ed il costo si ammortizza grazie alla lunga durata.

71AQagGoWNL._AC_SL1500_
PHILIPS 276B9/00 27″ W-LED

16:9/2560×1440/350cdm2/4ms/DP HDMI USB-C

Scopri su Amazon
518yaxYRiyL._AC_SL1000_
ASUS ProArt PA27JCV Display 27″

Ultra HD IPS (5120×2880), HDMI, DisplayPort, Hub USB, Accuratezza del Colore ΔE < 2, 100% sRGB, Nero e Argento

Scopri su Amazon

Rialzare il monitor

Per il monitor, ho preferito rialzare la sua posizione.

Quello acquistato ha il suo basamento solidale allo schermo e non è regolabile in altezza per cui ho optato per l’acquisto di un supporto.

Qualcosa di semplice come Elloven da scrivania di Ikea può andare benissimo e offre anche un comodo cassetto in cui riporre penne, cavi, hard disk.

Per i più esigenti, esistono anche bracci snodati che utilizzano l’attacco Vesa del monitor e lasciano molto spazio libero al di sotto di esso.

Offrono un aspetto molto minimale alla scrivania.

Mia moglie, anch’essa architetto, ad esempio utilizza il braccio Bontec con molta soddisfazione.

Barra luminosa per un miglior confort

Un accessorio che mi ha cambiato la vita in ufficio è stato l’acquisto di una barra luminosa Xiaomi.

Appoggia alla sommità del monitor e illumina in modo direzionato l’area dove si trova la tastiera.

Non abbaglia gli occhi e col pratico modulatore di colore e di intensità permette di ottenere il miglior confort visivo durante il lavoro.

La consiglio vivamente perché io stesso non credevo potesse essere così riposante nonostante abbia un’ottima illuminazione della scrivania.

81OwWGFpSbL._AC_SL1500_
BONTEC Braccio Monitor Singolo per Schermo LED LCD

– Da 13 a 32 Pollici

Scopri su Amazon
61Y87m0ZqwL._AC_SL1100_
Xiaomi Mi Computer Monitor Light Bar

Classe di efficienza energetica F

Scopri su Amazon

Concessioni per accessori di lavoro per l’architetto digitale

Il monitor esterno va collegato in qualche modo al vostro computer.

Se hai un computer fisso, c’è poco da aggiungere, mentre se lavori con un portatile come me, ti verrà molto utile utilizzare una docking station.

Docking station è uno dei tanti termini inglesi nel mondo dell’informatica per identificare un oggetto che amplia il numero di porte del vostro computer.

Nel mio caso, ho due porte USB-C: perfette in mobilità, ma bisognose di aumentarne il numero (ed il tipo) quando si é in ufficio.

Oltre al monitor, con la sua porta HDMI, viene comodo avere altre porte USB di tipo standard, una porta ethernet e magari un lettore di schede SD.

La mia scelta è ricaduta sulla Docking Station Anker con due porte di collegamento USB-C al Mac ed altre 7 a disposizione.

Ma c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Consiglio pratico: fai molta attenzione a controllare la velocità delle porte in ingresso ed in uscita, la loro compatibilità col tuo hardware e se necessita di alimentazione, giusto per non avere spiacevoli sorprese in fase di funzionamento.

71m2Ozdf+6L._AC_SL1500_
Anker 547 Hub USB C e 2 porte dati USB A (7-in-2)

compatibile con porta USB C Thunderbolt 4

Scopri su Amazon

BackUp: fondamentale per la protezione dei dati

Tra le varie porte della docking station, può tornarti utile avere delle porte USB da utilizzare per hard disk esterno dedicato al backup.

Dal 2010, nonostante l’editto di esilio proclamato nel mio ufficio, utilizzo un hard disk esterno di tipo classico Western Digital su cui archivio i dati ed eseguo il backup del sistema operativo (e dati) con Time Machine, il software di Apple che si occupa di questo importante processo.

accessori lavoro architetto

BackUp esterno su sistema RAID

Personalmente voglio passare ad un sistema di archiviazione dati di tipo RAID a più hard disk per aumentare il grado di sicurezza dei dati archiviati acquistando il sistema LaCie 2 Big.

Lo so che il backup è un processo noioso se non si ha a disposizione un programma apposito come quello fornito da Apple ma salva davvero la vita in caso di necessità.

La mia strategia è quella classica chiamata “3-2-1-“:

  • 3 copie dei dati sono il “minimo sindacale“: l’originale e due backup;
  • 2 diversi supporti di archiviazione sono necessari per i backup, ad esempio un hard disk esterno e un cloud storage. Qui esagero un po’ perché i dati recenti, o meglio le pratiche recenti, sono sincronizzati anche su un hard disk esterno che mi accompagna quando sono in mobilità;
  • 1 copia offsite (fuorisede) deve essere conservata in un luogo diverso, lontano dal luogo principale, per proteggere i dati da eventi come incendi, furti o disastri naturali.
71APfvW6QqL._AC_SL1500_
LaCie 2big

– RAID da 8 TB
– Hard Disk Esterno per Desktop
– Classe Enterprise

Scopri su Amazon

Cosa avere sulla scrivania

La tastiera

Abbassando lo sguardo dal monitor troviamo poi la tastiera.

Sebbene nel nostro mondo fatto di progettazione sia molto utile avere un tastierino numerico per inserire velocemente numeri con il nostro software di progettazione ed effettuare calcoli matematici, ho preferito qualcosa di molto compatto anche perché in caso di necessità me la posso portare nello zaino senza problemi.

Non solo, la scelta è stata guidata anche dal fatto che si potesse connettere in modalità wireless senza una chiavetta USB Bluetooth di supporto e che potesse essere usata nello stesso modo sia con iPad che iPhone.

In pratica ho fatto l’identikit della tastiera Logitech Pebble Keys 2 K380s.

61e-vuHCdyL._AC_SL1500_
Logitech Pebble Keys 2 K380s

Tastiera Bluetooth Multidispositivo con Tasti di Scelta Rapida Personalizzabili

Scopri su Amazon
91PYnkRhwdL._AC_SL1500_
Nordik – Tappetino da scrivania in pelle di sughero

– Materiale sintetico, sughero
– Dim. 89 x 43 cm

Scopri su Amazon

Tappetino da scrivania

Al di sotto della tastiera uso un tappetino da scrivania Nordik di grande formato (o “Sottomano”).

Dimensioni circa 90 per 40 cm che, oltre a proteggere la scrivania e gli oggetti che ci poggio sopra, mi permette di levare il tappetino del mouse, rendendo tutto molto più armonioso ed ordinato.

Supporto da scrivania

Sulla scrivania trova posto il supporto che mi sono auto-costruito in legno massello.

Il supporto mi permette di sollevare il tablet dalla scrivania per disegnare o anche solo il telefono.

Risulta utile anche per evitare che penne o Apple Pencil rotolino libere per la scrivania.

Lo metterò in vendita, ma per ora non so ancora quando.

Carica batterie per Device

Infine, parlando di smartphone, ho un caricabatteria wireless Ikea.

Molto semplice, su cui posso appoggiare il mio iPhone quando ha bisogno di essere caricato e che posso facilmente nascondere sotto lo stand del video quando non serve.

Per avere una scrivania ordinata e minimale, ti consiglio l’uso di queste clip nere per i cavi.

Sono autoadesive con retro in nylon regolabile perfette per mettere in ordine i vari cavi, anzi i molti cavi! 

Basta rileggere a ritroso questo articolo per farvene un’idea!

Conclusioni

Alla fine, la produttività non dipende solo dal computer che si utilizza, ma da un insieme di accessori, strumenti e accorgimenti che migliorano il flusso di lavoro di un architetto e il benessere durante le lunghe ore davanti allo schermo.

Un setup ben studiato non solo aiuta a lavorare meglio, ma riduce anche il rischio di affaticamento e stress cercando di trovare il giusto equilibrio tra tecnologia, ergonomia e praticità, per un ambiente di lavoro su misura per le proprie esigenze.

Tutti gli articoli della serie “Architetto Digitale”

  • La vita quotidiana di un Architetto: tra studio, cantiere e tecnologia
  • Studio di un Architetto: scelte tecnologiche per efficienza e libertà di movimento
  • Dalla scrivania al cantiere: accessori indispensabili per il lavoro dell’Architetto
  • Architetti in mobilità: il set-up perfetto per sopralluoghi, cantieri e riunioni
  • Desideri tecnologici per Architetti: quali strumenti possono davvero fare la differenza

Autore

Roberto Marin

Architetto libero professionista e BIM specialist.
Creo contenuti dedicati alla co-evoluzione dell’Architettura e della Tecnologia; vivo + lavoro tra le colline a nord di Torino.

See author's posts

  • Life Style

Continue Reading

Previous: Come comunicare la propria attività sul web: guida pratica per i progettisti del BIM
Next: Tutorial Archicad: come creare un set di Render in sequenza in modo facile ed efficace

Author's Other Posts

Prompting per Architetti: come dialogare con l’AI per migliorare il progetto Prompting

Prompting per Architetti: come dialogare con l’AI per migliorare il progetto

Intelligenza Artificiale in Architettura: come sta cambiando il lavoro negli studi di progettazione AI negli studi di architettura

Intelligenza Artificiale in Architettura: come sta cambiando il lavoro negli studi di progettazione

Desideri tecnologici per Architetti: quali strumenti possono davvero fare la differenza strumenti architetti

Desideri tecnologici per Architetti: quali strumenti possono davvero fare la differenza

Architetti in mobilità: il set-up perfetto per sopralluoghi, cantieri e riunioni architetto-studio-mobilita-cantiere

Architetti in mobilità: il set-up perfetto per sopralluoghi, cantieri e riunioni

Articoli correlati

cerco-lavoro-archicad-bim
  • Life Style

Cerchi lavoro in uno studio che usa Archicad? Ecco come farti notare (davvero)

collaborazione-archicad-casa
  • Life Style

Lavorare da casa con Archicad: flussi BIM efficienti e collaborazione senza confini

logitech-tastiera-k780-naturalsize-
  • Life Style

Perché ho scelto la tastiera Logitech K780 (insieme al mouse MX Master) per lavorare ogni giorno

my-book-duo-wd-naturalsize-
  • Life Style

Lo spazio che serve a un professionista: la mia esperienza con WD 24TB My Book Duo Desktop HDD

mouse-mx-master-naturalsize-
  • Life Style

Il Mouse perfetto per progettisti del BIM: la mia esperienza con il Logitech MX Master

strumenti architetti
  • Life Style

Desideri tecnologici per Architetti: quali strumenti possono davvero fare la differenza

Life style

Cerchi lavoro in uno studio che usa Archicad? Ecco come farti notare (davvero) cerco-lavoro-archicad-bim 1

Cerchi lavoro in uno studio che usa Archicad? Ecco come farti notare (davvero)

Lavorare da casa con Archicad: flussi BIM efficienti e collaborazione senza confini collaborazione-archicad-casa 2

Lavorare da casa con Archicad: flussi BIM efficienti e collaborazione senza confini

Perché ho scelto la tastiera Logitech K780 (insieme al mouse MX Master) per lavorare ogni giorno logitech-tastiera-k780-naturalsize- 3

Perché ho scelto la tastiera Logitech K780 (insieme al mouse MX Master) per lavorare ogni giorno

Lo spazio che serve a un professionista: la mia esperienza con WD 24TB My Book Duo Desktop HDD my-book-duo-wd-naturalsize- 4

Lo spazio che serve a un professionista: la mia esperienza con WD 24TB My Book Duo Desktop HDD

  • Add-ons
  • AI Intelligenza Artificiale
  • Archicad
  • BIM e Interoperabilità
  • Calcolo
  • Case History
  • Documentazione
  • Gestione del Progetto
  • Informazioni generali
  • Libri
  • Life Style
  • Modellazione
  • Podcast
  • Presentazione
  • Produttività

Iscrizione

Entra nel mondo di Archicad e del BIM con me!

Ti piacerebbe ricevere consigli pratici su Archicad e approfondimenti sul mondo del BIM direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla mia newsletter e scopri tutorial, guide e strategie per migliorare i tuoi progetti e il tuo workflow!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

SCARICA LA GUIDA
IMPARA ARCHICAD
SCARICA IL TRADUTTORE DWG

ultimi articoli

Prompting
  • AI Intelligenza Artificiale

Prompting per Architetti: come dialogare con l’AI per migliorare il progetto

archicad-punto-rilevamento-coordinamento-bim
  • BIM e Interoperabilità

Punto di Rilevamento in Archicad: come impostare correttamente le coordinate del Progetto

AI negli studi di architettura
  • AI Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale in Architettura: come sta cambiando il lavoro negli studi di progettazione

elemento scompare dal modello archicad
  • Archicad
  • Informazioni generali

Perché non vedi un elemento nel modello Archicad (e come risolverlo)

DISCLAMER

Su alcuni dei link inseriti in questo sito Luca Manelli S.r.l.s. ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi. Tale affiliazione non varia il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque ti consigliamo sempre di verificare questi parametri prima di un eventuale acquisto.

ULTIMI ARTICOLI

  • Prompting per Architetti: come dialogare con l’AI per migliorare il progetto
  • Punto di Rilevamento in Archicad: come impostare correttamente le coordinate del Progetto
  • Intelligenza Artificiale in Architettura: come sta cambiando il lavoro negli studi di progettazione
  • Perché non vedi un elemento nel modello Archicad (e come risolverlo)
  • Fotografia e architettura: l’occhio del fotografo

ALTRI LINK...

  • Collaborazione
  • Accedi ai vecchi corsi
  • Iscriviti alla Newsletter
  • Scarica la Guida
  • Imprint
  • Cookie Policy
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • YouTube
  • Facebook
  • Instagram
  • Tik Tok
  • LinkedIn
Copyright © 2025 Luca Manelli srls | Tutti I diritti riservati | MoreNews by AF themes.
LucaManelliBlog
Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
LucaManelliBlog
Gestisci la tua privacy
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}